Il Natale è una festa accompagnata da diverse tradizioni, sociali e religiose, spesso variabili da paese a paese.
Tra i costumi, le pratiche e i simboli familiari del Natale sono presenti il presepe, l’albero natalizio, la figura di Babbo Natale, il calendario dell’Avvento, lo scambio di auguri e di doni.
Come addobbo con le luci il mio albero di Natale?
Partiamo dalla cosa fondamentale: le luci. Sicuramente avrete ancora a casa le vecchie luci di Natale, ancora funzionanti. Ma se volete illuminare il vostro albero (e perchè no, la vostra casa) non dovete perdervi le proposte qui sotto. Le nuove luci led, infatti, donano un aspetto moderno al vostro Natale in casa… Alcune si possono anche controllare con le app dei nostri smartphone o con i telecomandi dedicati… per un effetto scintillante!

![[2 Pezzi]Stringa Luci LED, 10M 100LED USB Catena Luminosa Filo Rame Ghirlanda Luminosa Impermeabile Lucine LED Decorative per Camere Natale Interni e Esterni,Casa, Feste, Matrimonio, DIY](https://www.ideeregalo.info/wp-content/plugins/aawp/public/assets/img/thumb-spacer.png)



![[2 Pezzi]Stringa Luci LED, 10M 100LED USB Catena Luminosa Filo Rame Ghirlanda Luminosa Impermeabile Lucine LED Decorative per Camere Natale Interni e Esterni,Casa, Feste, Matrimonio, DIY](https://www.ideeregalo.info/wp-content/plugins/aawp/public/assets/img/thumb-spacer.png)


Quale albero di Natale da addobbare?
L’albero di Natale è un abete (o altra conifera sempreverde) addobbato con piccoli oggetti colorati (soprattutto palle di diversi colori), luci, festoni, dolciumi, piccoli regali impacchettati e altro. Le origini vengono in genere fatte risalire al mondo tedesco nel XVI secolo, sulla base di preesistenti tradizioni cristiane e pagane.
Verso il secolo XI si diffuse nell’Europa del Nord l’uso di allestire rappresentazioni (sacre rappresentazioni o misteri) che riproponevano episodi tratti dalla Bibbia. Nel periodo d’Avvento, una rappresentazione molto richiesta era legata al brano della Genesi sulla creazione. Per simboleggiare l’albero «della conoscenza del bene e del male» del giardino dell’Eden si ricorreva, data la regione (Nord Europa) e la stagione, a un abete sul quale si appendevano dei frutti.
Alcuni alberi di Natale in offerta:
L’addobbo che non deve mancare al vostro albero di Natale
Una delle cose più brutte è vedere la base del vostro albero di Natale. Ecco perchè non dovete dimenticare di rivestirla!
Addobbi di Natale per la casa
Come rendere la vostra casa calda e accogliente con la giusta atmosfera natalizia? Un’idea è sicuramente addobbare le vetrate della sala da pranzo… Con una spesa economica potete acquistare delle vetrofanie rimovibili da riutilizzare ogni anno.






Oppure, per chi ha un giardino (ma vanno bene anche in casa) le figure natalizie sono sempre di grande effetto. Che sia un Babbo Natale o una renna, l’atmosfera natalizia entrerà nella vostra casa!









La tradizione del Natale: il Presepe
Il presepe, derivato da rappresentazioni medievali che la tradizione fa risalire a san Francesco d’Assisi, è una ricostruzione figurativa della natività di Gesù ed è una tradizione particolarmente radicata in Italia.
Non hai ancora trovato il tuo regalo perfetto? Ricordati che puoi sempre regalare un buono regalo dell'importo che vuoi!
Il tuo destinatario sceglierà il suo regalo perfetto pensando a te!